Univetevi a noi in un seminario seminario intensivo di sei ore che unisce lo studio e la pratica del canto come sadhana yogica, UN VERO PERCORSO DI APPRENDIMENTO, nella tradizione di Yogamaharishi Dr. Swami Gitanda Giri Guru Maharaj.
Durante LA GIORNATA condivideremo insegnamenti di hatha yoga, pranayama, mantra yoga e canto carnatico alternati a momenti di silenzio, condivisione e rilassamento.
Alla fine della “full immersion” verrà rilasciato un certificato di partecipazione.
DOVE:
Associazione Culturale Artè, Milano
domenica 19 giugno 2022
9:30 – 12:30 e 15-18
La Dott. Yogacharini Sangeeta Laura Biagi è una ricercatrice e artista il cui lavoro si concentra sulla voce umana nelle relazioni intrapersonali, interpersonali e transpersonali. È una coach vocale e maestra di yoga nella tradizione di Yogamaharishi Dr. Swami Gitananda Giri Guru Maharaj.
Ha vissuto negli Stati Uniti dal 1997 al 2020 dove ha ottenuto un Master e un dottorato nel Dipartimento di Performance Studies della New York University a New York e ha insegnato voce, comunicazione e teatro a New York presso la New York University e il Vassar College, e a Chicago presso il conservatorio The Theatre School della DePaul University. Negli Stati Uniti has studiato con maestri quali Pauline Oliveros, Meredith Monk e Augusto Boal. Ha composto e eseguito performance che sono state prodotte da università, teatri e gallerie d’arte. Nel 2018 sale sul palco delle TED talks con la sua presentazione Reimagine Failure: Breathe, Belong, Believe, e nel 2021 esce il documentario, nominato agli Emmy Awards, THE GIRL INSIDE, che documenta il lavoro di Sangeeta con la voce e il teatro nel carcere di Chicago, Cook County Jail.
Dal 2009 al 2013 si è recata spesso in India dove, presso l’Ananda Ashram / International Center for Yoga Education and Research in Tamil Nadu, ha studiato yoga, sanscrito e canto carnatico classico. Nel 2013 ha ricevuto il titolo di Yogacharini (maestra di yoga) dai suoi maestri, Puduvai Shakti Yogacharini Ammaji Meenakshi Devi Bhavanani e Yogacharya Dott. Ananda Balayogi Bhavanani, dopo aver completato un diploma residenziale avanzato di due anni. È associata come membro professionale (professional member) all’Indian Yoga Association e all’International Yoga Therapy Association. Insieme al suo maestro, il Dott. Ananda Balayogi Bhavanani, nel 2013 ha registrato il CD Chanting the Yoga Sutra of Maharishi Patanjali e partecipato come cantante nell’opera di teatro Bharatanatyam Muruga! Muruga! a Pondicherry. Con il Dott. Bhavanani inoltre ha scritto il libro Perle di Sarasvati: Dialoghi sullo Yoga del Suono, pubblicato dalla Lakshmi Edizioni nel 2021.
Il suo secondo libro, La Voce Arcana: Viaggio alla Scoperta di Sé con gli Arcani Maggiori dei Taorcchi (RPLibri, 2021) è una raccolta di ventidue illustrazioni degli arcani maggiori che Sangeeta ha disegnato durante il lockdown a Chicago, arricchiti di interpretazioni e pratiche contemplative.
Al momento, insegna con il Dott. Ananda il corso online intensivo di Gitananda Nada Yoga, un’immersione nell’arte, scienza e pratica dello Yoga del Suono, al quale partecipano oltre 60 studenti di vari stati in India, Europa, Stati Uniti, Canada, Sri Lanka e Australia. Il Dott. Bhavanani e Sangeeta stanno scrivendo un secondo libro sul Nada Yoga nella tradizione di Swami Gitananda che sarà pubblicato nel 2023 dalla casa editrice inglese Singing Dragon.
Sangeeta insegna anche yoga counseling e coaching vocale in sessioni individuali e di gruppo. È ospite di prestigiosi festival e simposi come lo Yoga Festival di Milano, Yoga Meeting a Merano, Symposium of Yoga Therapy and Research negli Stati Uniti e l’International Yoga Therapy Convention al Center for Yoga Therapy Education and Research in India.