Imparando ad ascoltarsi le persone migliorano la qualità della loro vita, portando beneficio a se stessi e alla società nella quale vivono.

Sangeeta Laura Biagi, Ph.D.


La mia ricerca sul potere della voce e della comunicazione interculturale inizia oltre trent’anni fa, portandomi a viaggiare per il mondo per imparare pratiche di ascolto, canto e guarigione. 

Il mio viaggio spirituale e professionale ha coinvolto yoga, astrologia, musica, teatro e attività su tre continenti (Europa, Asia e Nord America). Durante gli anni ho elaborato un metodo di insegnamento che oggi voglio condividere con le altre persone, per aiutarle a rinnovarsi e a trasformare la società in cui viviamo.

Il percorso di studi…


Dopo una laurea in Lingue e Letterature Straniere cum laude, nel 2004 ho ottenuto un Master e un Dottorato nel Dipartimento di Performance Studies presso la Tisch School of the Arts della New York University con una tesi sul potere espressivo e curativo della voce umana. È a New York che ho approfondito i miei studi sulla guarigione attraverso il suono e il teatro con con artisti quali Meredith Monk, Pauline Oliveros e Augusto Boal, e ho iniziato un corso di formazione, sotto la guida della tearapeuta Ione, come guaritrice interculturale con l’organizzazione di interfede The Ministry of Maåt. 

Nel 2009 mi sono trasferita in India per dedicarmi allo studio tradizionale dello yoga presso l’International Center for Yoga Education and Research, nella tradizione Rishiculture Ashtanga Yoga codificata da Yogamaharishi Dr. Swami Gitananda Giri. Ho avuto la grande benedizione di studiare con la maestra Yogacharini Smt Meenakshi Devi Bhavanani e il figlio, il maestro Yogacharya Dr. Ananda Balayogi Bhavanani, con i quali continuo un rapporto di apprendimento e collaborazione.

Dopo due anni di studi, e oltre 3500 ore di pratica e teoria, ho ricevuto un Diploma di Senior Yoga Teacher e il titolo di “Yogacharini”, Maestra di Yoga. Nel 2013 ho pubblicato il libro “Saraswati’s Pearls” con il mio maestro, Yogacharya Dr. Ananda Balayogi Bhavanani, sullo Yoga del Suono.

… e il percorso professionale


Dal 2013, insegno comunicazione, studi della voce e pratiche contemplative e di guarigione in Italia, Germania, India e, negli Stati Uniti, presso la New York University e il Vassar College.

Dal 2017 al 2020 ho lavorato come docente di voce e scrittura creativa presso The Theatre School della DePaul University a Chicago dove, dal 2017 al 2020, ho creato e insegnato il corso accademico “Storytelling as a Healing Art” ai detenuti del carcere di Cook County sul quale, nel 2020, viene prodotto il documentario THE GIRL INSIDE.

Nel 2020 ho ottenuto una certificazione come Coach Motivazionale e Spirituale (Health and Life Coach) presso il Health Coach Institute negli USA, centro riconosciuto dalla International Coaching Federation e, nel 2020, ricevo il premio per l’eccellenza nell’insegnamento “Excellence in Teaching Award” dalla DePaul University a Chicago.

Decido di lasciare gli Stati Uniti per rientrare in Italia alla fine del 2020 durante la pandemia del COVID 19, per condividere le mie ricerche e offrire programmi di cura e trasformazione di sé.

“Reimagining Failure: Breathe, Belong, Believe”

TEDx Talk del 2018


Un tributo all’importanza che l’educazione al respiro, all’ascolto e alla voce hanno nel costruire e mantenere una società sana e rispettosa.

Le mie pubblicazioni