Il canto carnatico come sadhana nella tradizione del Gitananda Nada Yoga (online)

Venerdì 27 maggio 18 – 20 & sabato 28 maggio 16:30 – 19 La musica carnatica è una musica classica devozionale del sud dell’India. Questo seminario online è un’introduzione al canto carnatico come sadhana, pratica di contemplazione e consapevolezza. Il seminario include un’introduzione culturale e storica sulla musica carnatica indiana, un’introduzione sul canto carnatico come […]

Venerdì 27 maggio 18 – 20 & sabato 28 maggio 16:30 – 19

La musica carnatica è una musica classica devozionale del sud dell’India. Questo seminario online è un’introduzione al canto carnatico come sadhana, pratica di contemplazione e consapevolezza. Il seminario include un’introduzione culturale e storica sulla musica carnatica indiana, un’introduzione sul canto carnatico come sadhana, pratiche di pranayama per la preparazione al canto, i primi 4 esercizi di solfeggio tradizionale, e alcune frasi di un Geetham, un canto devozionale. Per gli allievi interessati a continuare il percorso, seguiranno altri incontri online e in presenza.**

Gli insegnamenti provengono dalla parampara di Yogamaharishi Dr. Swami Gitananda Giri Guru Maharaj (www.icyer.com).

Il seminario sarà registrato e sarà disponibile anche per allievi che non potranno seguire in diretta. 

Per maggiori informazioni e per iscriversi, contattare Sangeeta <sangeetalaurabiagi@gmail.com

** Incontri in presenza: 

  • Gitananda Nada Yoga: Rieducazione al Respiro, all’Ascolto e alla Voce, Associazione Artè, Milano, domenica 19 giugno 2022.
  • Vacanza yoga, Yoga e Voce, nella Penisola di Malea in Grecia, 23-30 luglio 2022, in collaborazione con Sara della Torre e Holismos. 

Dott. Yogacharini Sangeeta Laura Biagi è una ricercatrice sulla voce umana, coach vocale e maestra di yoga nella tradizione di Yogamaharishi Dr. Swami Gitananda Giri Guru Maharaj. Ottiene un Master e un dottorato dal Dipartimento di Performance Studies alla New York University a New York e insegna voce e comunicazione interculturale in varie università americane (New York University, Vassar College, The Theatre School DePaul University). 

Riceve il titolo di Yogacharini nel 2013 dai suoi maestri, Puduvai Shakti Yogacharini Ammaji Meenakshi Devi Bhavanani e Yogacharya Dott. Ananda Balayogi Bhavanani, dopo aver completato un diploma residenziale avanzato di due anni presso l’Ananda Ashram / International Center for Yoga Education and Research in Tamil Nadu. È associata come membro professionale (professional member) all’Indian Yoga Association e all’International Yoga Therapy Association.

Studia canto carnatico come sadhana yogica dal 2010 con Yogacharini Smt Devasena Bhavanani presso la scuola Yoganjali Natyalayam a Pondicherry e online. Insieme al suo maestro, il Dott. Ananda Balayogi Bhavanani, registra il CD Chanting the Yoga Sutra of Maharishi Patanjali e partecipa come cantante nell’opera di teatro Bharatanatyam Muruga! Muruga! a Pondicherry. Con il Dott. Bhavanani inoltre scrive il libro Perle di Sarasvati: Dialoghi sullo Yoga del Suono, pubblicato dalla Lakshmi Edizioni nel 2021. 

Al momento, insegna con il Dott. Ananda il corso online intensivo di Gitananda Nada Yoga, un’immersione nell’arte, scienza e pratica dello Yoga del Suono, al quale partecipano oltre 60 studenti di vari stati in India, Europa, Stati Uniti, Canada, Sri Lanka e Australia. Il Dott. Bhavanani e Sangeeta stanno scrivendo un secondo libro sul Nada Yoga nella tradizione di Swami Gitananda che sarà pubblicato nel 2023 dalla casa editrice inglese Singing Dragon. 

Sangeeta insegna anche yoga counseling e coaching vocale in sessioni individuali e di gruppo.