dhara bīja mantra – maṇipūra cakra

Maṇipūra cakra, il Gem City Lotus o “il Loto della Città delle Gemme” è chiamato così grazie alla splendida luce che emette quando è attivo e bilanciato. Questo cakra corrisponde alla zona del plesso solare e al pancreas. Il plesso solare è la zona della nostra “batteria energetica e creativa” che si colloca proprio sotto alle […]

Manipura Chakra

Maṇipūra cakra, il Gem City Lotus o “il Loto della Città delle Gemme” è chiamato così grazie alla splendida luce che emette quando è attivo e bilanciato. Questo cakra corrisponde alla zona del plesso solare e al pancreas. Il plesso solare è la zona della nostra “batteria energetica e creativa” che si colloca proprio sotto alle costole e corrisponde anche al diaframma. Respirare bene e regolarmente, con una lunghezza dell’inspirazione e espirazione equivalenti, aiuta a mantenerci in salute e anche a “ricaricare le batterie”.

La postura che spesso assumiamo al computer o al telefonino, con le spalle piegate in avanti e una depressione all’altezza di questo plesso, ci fanno perdere energia e voglia di vedere la vita in modo leggero e creativo. Impariamo a dare spazio e aria a questo centro e ad aprire il petto e le spalle. Questo è il “centro gravitazionale del corpo” proprio come il Sole è centro gravitazionale del nostro sistema solare.

Maṇipūra cakra corrisponde anche alla zona di nābhi cioè dell’ombelico fisico e psichico dal quale nascono la vita e il canto.

Il dhara bīja è il suono “seme” dei cakra. Il dhara bīja raṃ è il suono “seme” del cakra maṇipūra. Sul prāṇa del respiro facciamo volare la voce che esce dal centro del corpo con il suono RA e si espande a 360 gradi attorno al corpo. Con il suono nasale e cerebrale NG riportiamo il suono al centro del corpo e oltre la sommità della testa dove terminiamo l’espirazione con una breve sospensione prima di riprendere il respiro dalla parte bassa, media e alta dei polmoni. Ripetere per 9 nove o per multipli di 9 japa (ripetizioni) con concentrazione, rispetto e amore. Iniziamo sempre con tre auṃ  e finiamo con un auṃ.

Si può lavorare con il dhara bīja raṃ per:

  • Riscoprire la forza della propria luce interiore, la propria brillantezza e potere creativo.
  • Il mantra ṃ stimola l’elemento del fuoco che corrisponde a questo chakra, e al fuoco della digestione e alla capacità di assorbimento del nutrimento. Quindi so li può intonare per sbloccare la zona addominale, e migliorare la gestione sia a livello fisco che a livello emozionale e mentale, cioè digerire esperienze e pensieri trattenendo ciò che ci nutre e lasciando andare ciò che non ci nutre più.
  • Gestire la rabbia.
  • Riscoprire il potere della propria voce.
  • Superare la paura della morte (fisica e anche del proprio ego).

Questi insegnamenti mi sono stati tramandati direttamente dal mio Yoga Guru, Yogacharya Dr. Ananda Balayogi Bhavanani al centro di studio e di ricerca sullo Yoga ICYER in India, che ringrazio con devozione. L’illustrazione è di A. Ramesh B.F.A. (©www.icyer.com) tratto dal libro ChakrasPsychic Centers of Yoga and Tantra di Yogacharya Dr. Ananda Balayogi Bhavanani.

Ecco alcune informazioni su Manipura Chakra tratte dal libro “A Primer of Yoga Theory” del Dr. Ananda Balayogi Bhavanani: 
MANIPURA CHAKRA*

Area del corpo: plesso solare

Numero di petali: 10

Forma del mandala: triangolo rosso invertito

Elemento: Agni o Tejas (fuoco)

Bhija: Ram (Rung)

Jnanendriya: Chakshu (occhi)

Tanmatra: Rupa (vista)

Karmendriya: Payu (Ano – escrezione)

Qualità: potere, passione e motivazione

Asana: Dharmika Asana

Organo: pancreas

Plesso nervoso: plesso solare

*Traduzione: Yogacharini Sangeeta Laura Biagi 

Ascolta e usa questa registrazione per praticare il mantra raṃ:

https://anchor.fm/soulsound/episodes/dhara-bja-mantra–maipra-cakra-etfei9