dhara bīja mantra – svādhiṣṭhāna cakra

Illustrazione A. Ramesh B.F.A.

Svadhisthana Chakra

Svādhiṣṭhāna cakra, il “secondo chakra”, è il centro energetico della “residenza del Sé”. Il dhara bīja è il suono “seme” dei cakra spirali di energie praniche che possono essere stimolate dalla vibrazione acustica vocale supportata da conoscenza e coscienza. Il dhara bīja vaṃ è il suono “seme” del chakra svādhiṣṭhāna, chiamato anche il secondo cakra, che corrisponde alla zona del plesso ipogastrico. 

Sul  del respiro facciamo volare la voce che esce dal centro del corpo con il suono VA e si espande a 360 gradi attorno al corpo. Con il suono nasale e cerebrale NG riportiamo il suono al centro del corpo e oltre la sommità della testa dove terminiamo l’espirazione con una breve sospensione prima di riprendere il respiro dalla parte bassa, media e alta dei polmoni. Ripetere per 9 nove o per multipli di 9 japa (ripetizioni) con concentrazione, rispetto e amore.

Si può lavorare con questo dhara bīja per riscoprire il “gusto della vita”, aprirsi alla creatività e sbloccare la zona pelvica da energie psichiche limitanti. Inoltre, aprire e sentire questa zona ci aiutano ad attirare piacere e abbondanza nella nostra vita.  Iniziamo sempre con tre auṃ  e finiamo con un auṃ.

Questi insegnamenti mi sono stati tramandati direttamente dal mio Yoga Guru, Yogacharya Dr. Ananda Balayogi Bhavanani al centro di studio e di ricerca sullo Yoga ICYER in India, che ringrazio con devozione. L’illustrazione è di A. Ramesh B.F.A. (©www.icyer.com) tratto dal libro ChakrasPsychic Centers of Yoga and Tantra di Yogacharya Dr. Ananda Balayogi Bhavanani.

Ecco alcune informazioni su Muladhara Chakra tratte dal libro “Primer of Yoga Theory” del Dr. Ananda Balayogi Bhavanani*:

SWADHISTHANA CHAKRA

Nome: Swadhisthana Chakra (Il Sé, sva; stabilità, adhisthana; Loto della propria dimora) 

Relazione fisica: zona pelvica

Numero di petali: sei

Mandala: crescente argento di luna piena

Elemento: Apas (acqua)

Bhija: Vam (Vung)

 Jnanendriya: Jihva (lingua)

 Tanmatra: Rasana (gusto)

 Karmendriya: Pani (mani-desterità)

 Qualità: flessibilità, diplomazia e equanimità

Asana: Supta Vajrasana, Matsyasana

 Ghiandole: adrenali

Sistema nervoso: plesso ipogastrico

*Traduzione: Yogacharini Sangeeta Laura Biagi 

Ascolta e usa questa registrazione per praticare il mantra vaṃ:

https://anchor.fm/soulsound/episodes/dhara-bja-mantra—svdhihna-cakra-esq77p