Gitananda Nada Yoga: Mantra e Bhajan II (online – novembre e dicembre 2023)

Gitananda Nada Yoga: Mantra e Bhajan II 6 LEZIONI online su Zoom Con Yogacharini Sangeeta Laura Biagi Director of Studies and Research, Gitananda Nada Yoga, ICYER at Ananda Ashram, India www.soulsound.it Il giovedì dalle 18 alle 19:30;Da giovedì 9 novembre a giovedì 16 dicembre 2023Il corso è aperto ai partecipanti del corso di Mantra e […]

Gitananda Nada Yoga: Mantra e Bhajan II

6 LEZIONI online su Zoom

Con Yogacharini Sangeeta Laura Biagi

Director of Studies and Research, Gitananda Nada Yoga, ICYER at Ananda Ashram, India www.soulsound.it

Il giovedì dalle 18 alle 19:30;
Da giovedì 9 novembre a giovedì 16 dicembre 2023
Il corso è aperto ai partecipanti del corso di Mantra e Bhajan I e a chi è già allievo di Yogacharini Sangeeta

CONTENUTO

In questo corso continuiamo lo studio del Mantra Yoga e del canto devozionale dei Bhajan così come sono tramandati oralmente nella parampara di Yogamaharishi Dr. Svami Gitananda Giri (www.icyer.com).

Mantra, “strumenti della mente”, sono un elemento importantissimo della pratica dello yoga perché ci aiutano a invocare e evocare energie sottili di benessere, forza e pace. Il sanscrito, la lingua nella quale li impareremo e intoneremo, è composto da fonemi che risuonano in tutta la cavità orale e ci permettono di esplorare la nostra voce con gioia e bellezza. I due Mantra che praticheremo sono: il Guru Stotra, un canto di gioia e amore verso il Guru, sia come Guru Tatva (cioè il principio del Guru che vive al centro del cuore) che come il Guru che si incarna nella nostra vita nella forma di una persona; il Liṅgaṣṭakam, è un’invocazione verso il Linga di Shiva, lo Shivalingam, come simbolo di trascendenza tra il mondo sensoriale e quello sottile;

; e il Sarasvatī Prārthanā, una preghiera di invocazione delle qualità sottili della dea Sarasvatī che, con i suoi attributi, incarna la nostra capacità di purificarci attraverso le arti e la filosofia. 

Tra i Bhajan conti a botta e risposta che ci permettono di esprimere le nostre emozioni e il sentimento di devozione, praticheremo un canto per celebrare Subrahmaṇya, uno per i Guru della nostra Parampara, e due per Kṛṣṇa. 

Ogni lezione include note teoriche e pratica ed è completato da dispense. Verrà rilasciato un Certificato di Partecipazione di 10 ore (9 ore di lezione e ora di studio complessivi) in Gitananda Nada Yoga da parte dell’International Center for Yoga Education and Research, India a chi completerà il corso e gli esercizi di studio e pratica (risposte a domande; registrazioni audio).

LEZIONI

1 – Introduzione: Mantra e Nāda Yoga – ripasso dei Mantra praticati nel livello I; Guru Stotra

2 – Guru Stotra

3 – Liṅgaṣṭakam

4 – Ripasso + Sarasvatī Prārthanā

5 – Bhajans: ripasso dei Bhajan studiati nel corso precedente; Subrahmaṇya Bhajan, Ananda Guru Natha;

6 – Hari Bol, Parama Pavana Krishna 

PER CHI È QUESTO CORSO

Il corso è adatto a chi ha il piacere di esplorare la propria voce e a chi sente il desiderio di condividere Mantra e Bhajan con altri.