Viśuddha cakra, in italiano, viene tradotto con “Centro di Grande Purezza”. Questo cakra corrisponde alla zona del plesso faringeo e alla ghiandola della tiroide che attraverso gli ormoni tiroidei T4 e T3, controlla molte delle funzioni del nostro corpo, in particolare:
- La respirazione;
- Il battito cardiaco;
- La temperatura corporea;
- Lo sviluppo del sistema nervoso centrale;
- L’accrescimento corporeo.
Questo è il centro che si colloca tra anāhata cakra, il Centro del Cuore, e ājñā cakra, il Centro della Conoscenza collocato nella zona del “terzo occhio”. È un centro di purezza perché da qui filtriamo, a livello fisico, acqua, aria, e cibo, a livello emozionale e mentale, ascolto e pensieri nella forma positiva di parole, preghiere e benedizioni, e nella forma negativa di pettegolezzi e maledizioni (male – dire). È quindi importante prederei cura di questo centro e capire come usarlo al meglio.
In questa zona abbiamo le nostre corde vocali, strumento prezioso il cui funzionamento ha richiesto millenni di evoluzione. [Guarda qui un video “molto vintage” di Piero Angela, raccomandatissimo!] Possiamo usare le corde vocali nel canto dei mantra per focalizzare la mente e liberarla da pensieri negativi e ossessivi. Inoltre possiamo imparare a usare la voce per “trovare” la nostra voce e migliorare il rispetto e la stima di noi stessi. Potete vedere il documentario THE GIRL INSIDE sul lavoro che ho fatto con la voce in collaborazione con le detenute del carcere di Cook County a Chicago. Ci sono i sottotitoli in italiano nelle impostazioni in basso a destra.
Il dhara bīja è il suono “seme” dei Chakra. Il Dhara Bija “haṃ” è il suono “seme” del Chakra Vishuddha. Sul Prana del respiro facciamo volare la voce che esce dal centro della gola con il suono HA e si espande a 360 gradi attorno al corpo. Con il suono nasale e cerebrale NG riportiamo il suono al centro del corpo e oltre la sommità della testa dove terminiamo l’espirazione con una breve sospensione prima di riprendere il respiro dalla parte bassa, media e alta dei polmoni. Ripetere per 9 nove o per multipli di 9 japa (ripetizioni) con concentrazione, rispetto e amore. Iniziamo sempre con tre auṃ e finiamo con un auṃ.
Si può lavorare con questo dhara bīja per:
- Purificare e aprire la propria gola
- Impararare ad ascolarsi e ad ascoltare
- Imparare ad esprimersi
- Stimolare una connessione tra cuore e mente
- Imparare la pazienza e il rispetto personale
Questi insegnamenti mi sono stati tramandati direttamente dal mio Yoga Guru, Yogacharya Dr. Ananda Balayogi Bhavanani al centro di studio e di ricerca sullo Yoga ICYER in India, che ringrazio con devozione. L’illustrazione è di A. Ramesh B.F.A. (©www.icyer.com) tratto dal libro Chakras: Psychic Centers of Yoga and Tantra di Yogacharya Dr. Ananda Balayogi Bhavanani.
Ecco alcune informazioni su Vishuddha Chakra tratte dal libro “Primer of Yoga Theory” del Dott. Ananda Balayogi Bhavanani; traduzione di Yogacharini Sangeeta Laura Biagi
VISHUDDHA CHAKRA
(Loto del Centro di Grande Purezza)
Area fisica: gola
Numero di petali: 16
Mandala: Ovale magenta
Elemento: Akash (spazio, etere, cielo)
Bija: Ham (Hang)
Jnanendriya: Shotra (orecchie)
Tanmatra: Shabda (udito)
Karmendriya: Vaak (bocca – linguaggio verbale)
Qualities: libertà, comunicazione
Sistema endocrino: tiroide e paratiroidi
Sistema nervoso: plesso faringeo
Ascolta qui il dhara bīja haṃ:
https://anchor.fm/soulsound/episodes/dhara-bja-mantra–viuddha-cakra-eufisl