Come pronunciare l’alfabeto sanscrito

Come si pronuncia l’alfabeto sanscrito? La Sanskrita Varna Mala, cioè la “collana di lettere sanscrite” è un dono benedetto che i Rishi dell’India hanno ricevuto direttamente dalla Divinità Vak (dal cui nome deriva il Latino “vox”, voce).Quando leggiamo e intoniamo le lettere dell’alfabeto sanscrito, pronunciamo dei suoni sacri che ci permettono di articolare la lingua […]

Come si pronuncia l’alfabeto sanscrito? La Sanskrita Varna Mala, cioè la “collana di lettere sanscrite” è un dono benedetto che i Rishi dell’India hanno ricevuto direttamente dalla Divinità Vak (dal cui nome deriva il Latino “vox”, voce).
Quando leggiamo e intoniamo le lettere dell’alfabeto sanscrito, pronunciamo dei suoni sacri che ci permettono di articolare la lingua in modo tale da passare dalle vibrazioni gutturali, alle palatali, cerebrali, dentali e labiali, quindi di procedere dalla gola alle labra, creando armonici che portano benessere e gioia.


Le lettere, quando viene aggiunto il Chandra Bindu, diventano i mantra, i Dhara e Dhala Bija, che si intonano nel Mantra Laya tantrico.

Ecco un video della pronuncia per voi! Buon divertimento.


Ringrazio dal profondo del cuore i miei maestri di Nada Yoga e Sanscrito, Yogacharya Dr. Ananda Balayogi Bhavanani e Yogacharini Devasena Bhavanani .