Tantra e Arte: Seminario in Presenza a Artè, Milano

Domenica  10 novembre 2024 Dalle 10:30 alle 18 (con pausa pranzo libero) Centro di Cultura Rishi Artè, Milano Tantra & Arte: La forza dei Mandala dei Chakra nel Processo Creativo Con Yoga Thilagam Sangeeta Laura Biagi e Johnny dell’Orto I mandala dei chakra, nella tradizione di Yogamaharishi Dr. Swami Gitananda Giri, sono sei figure geometriche […]

Tantra e Arte

Domenica  10 novembre 2024

Dalle 10:30 alle 18 (con pausa pranzo libero)

Centro di Cultura Rishi Artè, Milano

Tantra & Arte: La forza dei Mandala dei Chakra nel Processo Creativo

Con Yoga Thilagam Sangeeta Laura Biagi e Johnny dell’Orto

I mandala dei chakra, nella tradizione di Yogamaharishi Dr. Swami Gitananda Giri, sono sei figure geometriche fondamentali: il quadrato, la mezza luna, due triangoli con, rispettivamente, la punta verso il basso e verso l’alto, l’ovale e il cerchio. Queste forme si ritrovano nell’arte e nell’architettura di tutte le culture e epoche, oltre che nei diagrammi di tutte le scienze. Sono simboli archetipici che rappresentano campi di forze psicosomatici.  

Questo seminario nasce da una collaborazione e un’amicizia tra la Dott.ssa Yoga Thilagam Sangeeta Laura Biagi,  allieva diretta di Yoga Puduvai Kalaimamani Yogacharya Dr. Ananda Balayogi Bhavanani, guida turistica e studiosa di arte esoterica, e Johnny dell’Orto, artista di fama internazionale.

Per ogni mandala, Sangeeta introdurrà alcuni insegnamenti sui pinda chakra (centri psichici cerebrospinali) e, in particolare, sulle corrispondenze tra le forme geometriche dei chakra e i campi di forze che si creano attraverso il sukha purvaka pranayama, una forma di respirazione consapevole, gli elementi (terra, acqua, fuoco, aria, etere e mente) e i sensi (olfatto, gusto, vista, tatto, ascolto e contemplazione). Johnny dell’Orto guiderà i partecipanti attraverso un processo creativo di riflessione biografica che si radica in ognuna delle forme geometriche. Al compimento del seminario, i partecipanti condivideranno le loro creazioni in una celebrazione dell’unità che contiene la  preziosa individualità di ognuno. 

Aperto a tutti i livelli di conoscenza dello yoga e dell’arte. 

Contributo: €80

Per maggiori informazioni e iscrizioni, contattare Sangeeta: sangeetalaurabiagi@gmail.com