La sera di martedì 19 gennaio il Sole entra nel segno dell’Acquario. Malgrado il nome e il glifo, cioè il simbolo che rappresenta questo segno, rimandino all’elemento acqua, l’Acquario è un segno di aria. Le onde del glifo rappresentano la vibrazione, tutte le vibrazioni, ma in particolare quelle tramite le quali viene condivisa la conoscenza, le vibrazioni della mente. I segni di aria, Bilancia (cardinale), Acquario (fisso) e Gemelli (mutevole) hanno tutti una risonanza forte con la conoscenza. La qualità “fissa” di questo segno lo rende il più individualistico e ribelle, soprattutto alle forme mentali che non sono più utili per l’evoluzione spirituale dell’umanità. Le onde dell’Acquario rappresentano anche la vibrazione elettromagnetica, e in particolare tutto ciò che attraiamo (magnetico) e manifestiamo (elettrico) attraverso il pensiero. Il pianeta seme del segno, il suo significatore, è Urano, pianeta dal movimento unico nel nostro sistema solare visto che il suo asse è quasi parallelo al piano orbitale, tanto che il suo moto è simile a un “rotolamento”.
Nell’astrologia ermetica, quando mettiamo insieme tutti questi elementi (segno + significatore), possiamo interpretare il periodo in cui il Sole si trova nell’Acquario (19 gennaio – 18 febbraio) come uno spazio di grandi riflessioni, di ricerca della propria unicità, della propria individualità, dei propri talenti e della propria voce in modo da poter portare beneficio agli altri, ognuno a suo modo. Il 2021 è un “anno dell’Acquario” visto che già Giove e Saturno sono e saranno in questo segno per tutto l’anno, presto raggiunti anche da Venere che rimarrà in questo segno durante il mese di febbraio.
Consigli Utili: lasciare spazio a se stessi e agli altri perché molte persone stanno capendo chi sono davvero, quali siano i filtri con i quali hanno percepito la loro vita sino ad ora, e come fare a cambiare la propria forma mentale, quando necessario. Action Steps: Respirare, ascoltare, coltivare il silenzio per capirsi e pianificare alcuni cambiamenti necessari per vivere una vita più serena.